In quest’articolo vorrei raccontarti come ho risolto, grazie all’esercizio fisico e all’utilizzo di integratori, un problema alla spalla.
Fra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 fui colpito da una patologia rara chiamata Frozen Shoulder, ovvero spalla congelata.
Iniziai ad accorgermene quando, andando in bicicletta, prendevo dalle tasche posteriori il telefono o le chiavi di casa e non riuscivo ad arrivarci.
Il problema peggiorò a tal punto che non riuscivo più neppure ad infilarmi i vestiti.
L’ ortopedico mi fece un paio di infiltrazioni ma la spalla era totalmente congelata e non riuscivo più ad alzare ed arretrare il braccio.
Feci 3 mesi di fisioterapia per riprendere la mobilità, fortunatamente la spalla er recuperabile.
Oltre alla mobilità, persi tutta la tonicità muscolare di spalle e braccia. Fare un piegamento sulle braccia era praticamente impossibile.
Abbinando integratori Fitline, in particolare Artifit ed Amino, oggi ho recuperato totalmente ed anzi ho acquisito totale mobilità e tutta la mia forza di un tempo.
Oltre al ciclismo, sopratutto nei mesi invernali, faccio stretching e potenziamento muscolare
Piegamenti, trazioni alla sbarra, manubri e pesi, facendo molta attenzione al riscaldamento durante i primi 10-15 minuti
Ogni giorno, a periodi alternati faccio uso di Artifit per il benessere delle articolazioni, spesso miscelato con Restorate la sera o con Activize al mattino
Dopo l’allenamento, Amino per il recupero muscolare e per poter proseguire l’ allenamento anche nei giorni successivi.
Non ho mai dolori o indolenzimenti dopo le sessioni, nonostante i miei primi 54 anni.